Chi siamo
La nostra agenzia

Vicenza è una delle più antiche città del Veneto, nonostante la sua storia anteriore alla dominazione romana sia poco conosciuta. Pare siano stati gli Euganei ad averla fondata, ma i Galli la dominarono fino al 157 a. C., anno in cui, dopo essere stata annessa a Roma, venne chiamata Vicetia o Vincentia. Con l’imperatore Adriano attraversò un periodo particolarmente florido; fu poi saccheggiata dai Barbari, ma tornò a fiorire dapprima con i Goti e successivamente con i Longobardi e i Franchi. Divenne principato vescovile nel 1001, mentre dal XII al XIV secolo dichiarò guerra alle città vicine e passò di Signoria in Signoria, finchè nel 1404 aderì alla Repubblica Veneta. Il secolo d’oro di Vicenza è il Cinquecento: grazie al ricco Patriziato cittadino, nel periodo della Rinascenza vennero edificati vari palazzi e monumenti, per la maggior parte opera del grande architetto Andrea Palladio e dei suoi discepoli e continuatori. Dopo il dominio Napoleonico, nel 1813, Vicenza passò all’Austria; nel 1848 insorse e nel 1866 fu annessa al Regno d’Italia. Nel 1848 la bandiera del Comune venne fregiata di medaglia d’oro al Valor Militare "per la strenua difesa fatta dai cittadini contro il nemico nel maggio e giugno 1848"; nel 1994 la città ottenne un analogo riconoscimento per l’attività partigiana svolta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 15 dicembre 1994, Vicenza è stata inserita nella lista dei beni "patrimonio dell’umanità". Nella "World Heritage List" risultano iscritti i ventitré monumenti palladiani del centro storico e tre ville site al di fuori dell’antica cinta muraria, pure realizzate dal famoso architetto. La città del Palladio può dunque fregiarsi del titolo di "patrimonio dell’umanità", poiché "essa costituisce una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio che, integrati in un tessuto storico, ne determinano il carattere d’insieme. La città e le opere del Palladio hanno inoltre esercitato una forte influenza sulla storia dell'architettura, dettando le regole dell'urbanesimo nella maggior parte dei paesi europei e del mondo intero". Nel 1996 il riconoscimento dell'UNESCO è stato esteso fino a includere anche le ville palladiane dell’intero territorio provinciale (altre sedici). Vicenza è quindi uno dei siti UNESCO che possiedono il maggior numero di monumenti protetti: ben trentanove, anche se l’intero centro storico della città, modellato dal genio del Palladio, è considerato, a pieno titolo, "patrimonio dell’umanità".

Parliamo ora della nostra agenzia: è composta da persone che vivono la città di Vicenza in prima persona, seguendo ogni evento ed essendo sempre presenti in zona. Questo per garantire la raccolta delle migliori offerte che si presentano nel mercato.

Per qualsiasi informazione per un'eventuale valutazione del vostro immobile o per informazioni su qualche immobile in gestione presso la nostra agenzia affiliata potete lasciare la vostra richiesta nel nostro sito.

Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Diego Stragliotto
Affiliato
Maddalena Lo Buglio
Coordinatrice
Affiliato
Studio Vicenza Centro Srl
Via Cesare Battisti, 35/A 36100 Vicenza (VI)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy